Il tennis UISP incontra l’eccellenza del professionismo: domenica 30 novembre, presso la sede dell’UISP Tennis Rubiera si terrà un corso di aggiornamento obbligatorio e gratuito per tutti i tecnici insegnanti UISP di 1°, 2° e 3° livello.
Ospite d’eccezione sarà Vincenzo Santopadre, storico allenatore di Matteo Berrettini e attuale coach del giovane talento francese Luca Van Assche, nonché consulente di Lorenzo Sonego. Il simposio, intitolato “Tennis, i metodi dei Coach ATP applicati alla scuola tennis di base”, intende valorizzare il collegamento tra sport professionistico e formazione sportiva giovanile.
Durante la giornata (dalle 8:00 alle 18:30) saranno affrontati temi chiave per lo sviluppo tecnico e relazionale dell’insegnamento, dalla preparazione atletica all’utilizzo delle tecnologie, fino alla scelta dei materiali più adatti. Santopadre porterà la sua esperienza diretta nei moduli dedicati a “didattiche, metodo, progressioni, programmi e obiettivi per la crescita dei giovani tennisti” e “Curare i dettagli già dalla scuola tennis”. In programma anche un focus tecnico su racchette, corde e scarpe a cura di Maicol Sport Reggio Emilia.
Un’intera giornata di formazione per oltre 100 tecnici attesi, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti e ispirazione a chi lavora ogni giorno per far crescere il tennis tra i più giovani. L’accesso è riservato ai tecnici UISP in regola con tesseramento e iscrizione all’albo. Per informazioni tennis.emiliaromagna@uisp.it.